sentieriintoscana@sentieriintoscana.it | Via Faentina 71 - 50014 Fiesole | +39 3209606560
©Sentieriintoscana2024











Pasqua nella selvaggia isola di Capraia
Soggiorno naturalistico 03-06 Aprile 2026
Capraia, l'isola 'vulcanica' dell'arcipelago toscano, ci accoglierà per questo soggiorno pasquale nel meraviglioso Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Riserva Mab Unesco, accompagnati dalla Guida Parco ‘semilocale’ Mariella Ugolini.
PROGRAMMA:
Primo giorno - Venerdì 03 aprile
Ore 08:00 Incontro con la guida al Porto Mediceo di Livorno.
Imbarco e partenza alle ore 08:30 con traghetto Toremar.
Ore 11.15 Sbarco a Capraia e sistemazione presso La Mandola Eco Hostel.
Ore 12:00 Inizio attività.
Cominceremo subito a prendere contatto con il territorio con una escursione fino alla Punta della Teja, estremità settentrionale dell’isola, raggiungibile con un bellissimo percorso alto sul mare. Godremo dei bellissimi panorami che si presenteranno lungo il percorso, fino alla sorprendente Torre delle Barbici eretta in prossimità della Punta, a picco sulla falesia sottostante.
Sosta per il pranzo al sacco (a cura dei partecipanti) lungo l’itinerario di visita.
Rientrati in paese, esploreremo i carrugi, sosteremo nelle piazzette, ammireremo gli edifici di maggior pregio storico ma anche le architetture civili per scoprire la storia della comunità, tra fede e difesa.
Cena libera (a cura dei partecipanti).
Dopo cena, con una brevissima passeggiata, raggiungeremo la terrazza della Bellavista, da cui godremo del cielo stellato, che a Capraia ti avvolge e cattura.
Pernottamento presso La Mandola Eco Hostel.
Nota: sarà possibile raggiungere l’isola anche con il traghetto del pomeriggio, e partecipare comunque alla visita in paese e alla breve passeggiata serale.
Secondo giorno - Sabato 04 aprile
Colazione in Eco Hostel
Ore 09:30 inizio attività. Dedicheremo la giornata ad un trekking impegnativo, ma di sicura soddisfazione! Partendo dal porto effettueremo una delle escursioni ad anello 'imperdibili' dell'isola: l’anello dello Stagnone. Una mulattiera spettacolare e un sentiero immerso nella macchia mediterranea ci permetteranno di raggiungere la splendida Sella dell’Acciatore, dove ondeggiano al vento gli innumerevoli asfodeli e da cui godere un affaccio mozzafiato a picco sul mare. Proseguendo su sentiero arriveremo allo Stagnone, l’unico lago naturale dell’arcipelago, prezioso habitat, luogo di sosta lungo le rotte migratorie di
innumerevoli specie ornitiche, dove effettueremo una sosta dedicata al birdwatching, ammirando questo meraviglioso specchio d’acqua spettacolarmente ricoperto in primavera da un tappeto bianco di ranuncoli. Raggiungeremo quindi il Monte Le Penne, splendida vetta da cui osservare il mare e le isole attorno a noi, la geomorfologia del territorio scoprendo la sua storia geologica di questo settore del Mediterraneo. Con agevole percorso attraverseremo infine la ex Colonia Penale, che ci permetterà di scoprire alcune aziende locali e conoscere una pagina di storia peculiare per l’isola, la sua comunità.
Pranzo al sacco (a cura dei partecipanti) lungo l’itinerario di visita.
Al rientro dall’escursione, sarà un piacere rifocillarsi con un aperitivo dai sapori locali, dai formaggi di capra ai doni della macchia, ai vini e birre che esprimono l’isola vulcanica.
Cena libera (a cura dei partecipanti).
Pernottamento presso La Mandola Eco Hostel.
Terzo giorno - Domenica 5 aprile
Colazione in Eco Hostel
Ore 09:00. La giornata di Pasqua offrirà l’occasione di partecipare all’escursione del Parco Nazionale Arcipelago Toscano dedicata alla Punta dello Zenobito: un itinerario impegnativo ma fra i più belli dell’isola, che ci permetterà di scoprire uno degli ambienti più selvaggi del Mediterraneo, ammirare i paesaggi vulcanici dell’isola, apprezzare la storia naturale e umana di questo territorio. L’escursione ad anello, con partenza dalla piazza principale del paese, raggiunge la panoramicissima vetta del Monte Arpagna, da cui scenderemo verso l’estremità meridionale dell’isola, la Punta dello Zenobito, costituita da uno sperone roccioso su cui svetta una cinquecentesca torre genovese e delimita la meravigliosa Cala Rossa, una delle più belle del Mediterraneo.
Pranzo al sacco (a cura dei partecipanti) lungo l’itinerario di visita.
Cena libera (a cura dei partecipanti).
Pernottamento presso La Mandola Eco Hostel.
Quarto giorno - Lunedì 6 aprile
Colazione in Eco Hostel
Ore 09:30 inizio attività. Trascorreremo la mattina di Pasquetta... in mare!
Un giro in barca dell’isola ci permetterà di scoprire le meraviglie di questo scoglio meraviglioso da una prospettiva privilegiata, per cogliere tutta la sua selvaggia bellezza.
Il soggiorno si concluderà con una visita al delizioso ‘Percorso Botanico’ dell’Isola di Capraia, nato da un progetto di stretta collaborazione tra le aziende locali San Rocco, Arura e il Parco Nazionale Arcipelago Toscano. L’itinerario di visita ci permetterà di godere di alcuni angoli nascosti dell’isola, riscoperti e valorizzati grazie al progetto, e riconoscere le specie botaniche incontrate durante le escursioni, approfondendo la conoscenza delle loro proprietà, i loro usi e il loro valore come patrimonio del Mediterraneo. L’itinerario ci permetterà di raggiungere il Sentiero del Reganico e concludere il soggiorno con un percorso che riassume la bellezza e le valenze naturalistiche dello scoglio più bello del mondo!
Al termine della attività, i partecipanti potranno avere del tempo libero a disposizione, per scattare le ultime foto, fare acquisti, godersi il relax dell’isola prima del rientro a casa. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti con sosta lungo il percorso di visita. Partenza da Capraia alle ore 18:00 con traghetto Toremar.
Il programma potrà subire modifiche o variazioni secondo le condizioni meteo.
Nota: Si raccomandano i partecipanti di non trasferire le proprie auto sull’isola: a Capraia è presente una sola strada di collegamento (800 m circa) tra il porto e il paese e il programma non necessita dell’uso di auto. Un servizio bus di linea collega porto e paese in pochissimi minuti.
Quote di partecipazione:
- € 318,00 a persona in camera doppia (con 2 persone)
- € 268,00 a persona in camera quadrupla (con 4 persone)
La quota comprende:
- 3 notti presso La Mandola Eco Hostel con sistemazione in camera doppia/quadrupla
(occupate al completo della capienza);
- 3 colazioni: bevanda calda (cappuccino/caffè/tè) + croissant + 1 bicchiere succo;
- 1 aperitivo locale
- Servizio Guida Parco per le escursioni e le attività escursionistiche previste dal programma.
- giro dell’isola in barca
La quota non comprende:
- il biglietto del traghetto Toremar A/R Livorno/Capraia;
- i pranzi e le cene;
- gli extra in genere e tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.
Termine adesioni: 12 febbraio 2026
Il soggiorno sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.
Per informazioni sul programma e modalità di iscrizione:
sentieriintoscana@sentieriintoscana.it - Tel 3209606560 (Mariella Ugolini)
Organizzazione e direzione tecnica:
Agenzia Viaggi Parco
Via Carlo Alberto 42 - 57032 Capraia Isola
parcocapraia@gmail.com – tel 0586 905071
Manifesta il tuo interesse alla partecipazione:
Invia il modulo.
Riceverai una mail di conferma con le informazioni utili per perfezionare la prenotazione.
Se hai bisogno di ulteriori dettagli relativi al programma e alla attività, scrivici o contattaci telefonicamente, saremo lieti di risponderti.
sentieriintoscana@sentieriintoscana.it | Via Faentina 71 - 50014 Fiesole | +39 3209606560
©Sentieriintoscana2024